Colla per puzzle

Cos'è la colla per puzzle?

La colla per puzzle è una colla trasparente che si asciuga perfettamente. È una colla con cui puoi incollare insieme tutti i pezzi del puzzle. La colla per puzzle viene utilizzata per incorniciare o appendere un puzzle o per metterlo in posizione verticale.

In quali forme puoi acquistare la colla per puzzle?

In realtà hai 3 forme in cui puoi acquistare/fare la colla per puzzle da solo:

  1. colla per puzzle pronta in un tubo o lattina
  2. colla per puzzle sotto forma di fogli di puzzle
  3. colla per puzzle che fai da te; quindi compri la polvere da cui fai tu stesso la colla

1. Colla per puzzle pronta in un furgone

Quando usi la colla per puzzle?

Probabilmente sai che ti piacciono così tanto certi puzzle, o che hai passato così tanto tempo a mettere insieme il puzzle che vuoi appenderlo a casa tua. o che hai ricevuto, ad esempio, un bellissimo puzzle fotografico della tua vacanza preferita o un bellissimo puzzle fotografico di tuo marito o moglie o famiglia o amici su di esso. Niente è più divertente che appenderlo dopo aver realizzato questo puzzle, in modo da vederlo sempre appeso a casa tua come una specie di foto.
Puoi usare la colla per puzzle se il tuo puzzle:
1. Vuoi inquadrare
Puoi acquistare una cornice da qualche parte delle stesse dimensioni del tuo puzzle. Vuoi saperne di più su come inquadrare il tuo puzzle? Allora leggi la mia pagina 'puzzle di inquadratura'
2. Vuoi appendere (senza cornice) al muro.
Questo può essere fatto con i cosiddetti ciondoli a cornice ottimo. Si prega di leggere la pagina 'appendi puzzle senza cornice'.
3. Voglio solo metterlo in posizione verticale (ad esempio contro il muro di un armadio)
In questo caso puoi incollare il tuo puzzle e poi posizionarlo direttamente da qualche parte nella tua casa. Ad esempio, sarebbe simile a:
puzzle-appeso-senza-cornice-600-444
In un video mostro anche cosa puoi fare con un puzzle incollato. L'inquadratura non è quindi necessaria.

Come funziona la colla per puzzle: hai qualche tipo di istruzioni per l'uso della colla per puzzle?

Non esiste un manuale standard di colla per puzzle, ma ti mostrerò i passaggi attraverso foto e video che ho fatto per creare un puzzle incorniciato, usando la colla per puzzle. Descriverò i passaggi necessari per incollare (e inquadrare) il tuo puzzle preferito o puzzle fotografico. Naturalmente, sappi che non potrai mai più smontare il tuo puzzle per rimontarlo; una volta incollato, il puzzle non uscirà correttamente se vuoi smontarlo di nuovo. La colla farà rompere più o meno i pezzi del puzzle. COSÌ: pensa attentamente se vuoi farlo.

Passaggio 1: misura il tuo puzzle per la giusta dimensione

Presumo che inquadrerai anche il tuo puzzle dopo l'incollaggio. Per una cornice adatta devi conoscere le dimensioni del tuo puzzle. Linea guida: se hai un puzzle 50×70, acquista un elenco di puzzle 50×70. Sapendo che un piccolo bordo del tuo puzzle sarà sotto l'elenco dei puzzle. Se vuoi vedere un esempio concreto di questo, dai un'occhiata alla lista dei puzzle che ho scelto per un foto puzzle HEMA di 50×70. Spesso le dimensioni del tuo puzzle sono all'esterno della tua scatola e puoi essere certo che quelle dimensioni sono corrette. Non devi misurarlo, ma se hai dei dubbi fallo lo stesso 🙂 Ad esempio, le dimensioni di 3 puzzle di 3 marche diverse:
puzzle-inquadratura-1000-pezzi-puzzle-varie-dimensioni-600-444
Vuoi conoscere le dimensioni di tutti i tipi di puzzle? Dai un'occhiata alla nostra pagina su 'Puzzle di dimensioni'

Passaggio 2: assicurati che non ci siano dossi nel tuo puzzle

Per essere sicuro, passa di nuovo la mano sul puzzle, in modo che tutti i pezzi si incastrino bene e che nessun pezzo sporga.

Passaggio 3: prendi un foglio o carta da forno per sotto il tuo puzzle

Assicurati di mettere qualcosa sotto il tuo puzzle se hai intenzione di incollarlo. Consiglio foglio di alluminio o carta da forno o, ad esempio, plastica. L'ho fatto io stesso con la carta da forno. Sappi che se hai intenzione di incollare il tuo puzzle, quella colla va anche accanto al tuo puzzle e quindi arriva sulla superficie su cui si trova il puzzle. Guarda il mio esempio, ho usato 8 fogli di carta da forno per il mio foto puzzle da 1000 pezzi:
Preparare la carta da forno con colla per puzzle

Passaggio 4: fai scorrere il puzzle sulla carta da forno o sulla carta stagnola

Questo non è un lavoro facile, perché come fai a mettere il tuo puzzle sulla carta da forno? Nel mio caso, avevo già inserito il puzzle fotografico in una cornice per puzzle. Di conseguenza, era già sdraiato su un retro di cartone rigido della cornice del puzzle. Tuttavia, puoi vedere come sono riuscito a far scorrere il puzzle sul retro di cartone rigido: Non è stato facile! Se ci sei riuscito, d'ora in poi sarà un po' più facile, perché il tuo puzzle si trova già su una superficie di cartone rigido. Quindi posiziona questa superficie di cartone, incluso il puzzle, sulla carta da forno:
Puzzle-incorniciatura-con-puzzle-colla-puzzle-su-carta da forno

Passaggio 5: agita bene la colla per puzzle

Di solito questo è indicato sulla colla per puzzle che hai acquistato, ma è quasi sempre bene agitare il tubo. Guarda il prossimo video in cui mostro come funziona un tubo di colla per puzzle su carta comune. In questo caso, è un tubetto di colla per puzzle Ravensburger che ha anche una spugna:

Passaggio 6: applica la colla per puzzle al tuo puzzle

La colla per puzzle arriva in un tubo e di solito c'è una specie di spugna sulla parte superiore del tubo. Funziona in modo molto semplice e conveniente. Se per caso non c'è una spugna sulla parte superiore della colla per puzzle, usa una spugna che puoi acquistare in molti negozi. La colla per puzzle dove, ad esempio, NON c'è spugna sul tubo è la colla per puzzle Collall. Questo è un momento molto eccitante, soprattutto se lo fai per la prima volta. Devi mettere la colla sul lato del puzzle dove vedi l'immagine. Quindi NON spalmare la colla sul retro bianco/grigio del puzzle.
Perché dovresti avere un'idea di quanta colla mettere sul tuo puzzle. Alcuni suggerimenti:

  • Assicurati di incollare bene anche i pezzi d'angolo
  • Assicurati che la colla entri tra i pezzi del puzzle, ma fai attenzione a non fare "macchie spesse" di colla sul puzzle
  • Si consiglia vivamente di lubrificare il puzzle due volte con la colla per puzzle. Attendere 2 ora dopo 1 applicazione, in modo che la colla si sia asciugata bene. Quindi puoi candidarti una seconda volta.

Ho realizzato un video così puoi vedere come funziona spalmare un puzzle con la colla per puzzle. Lo metto qui per la prima volta:

Passaggio 7: lascia asciugare bene il puzzle dopo averlo ingrassato 1 volta

Se non sai per quanto tempo lasciare asciugare il puzzle, lascialo asciugare per almeno 2 ore! Ovviamente puoi sentire tu stesso se la colla è già asciutta. Fallo comunque. Allora sai per certo di essere nel posto giusto.

Passaggio 8: lubrifica il puzzle per la seconda volta e lascialo asciugare di nuovo per almeno 2 ora

Ho notato che dopo 1x ingrassaggio il puzzle non è ancora ben fissato; i pezzi del puzzle non sono ancora tutti collegati. Molti lo fanno già, ma altri no. La lubrificazione per la seconda volta assicura che il puzzle sia sicuramente ben incollato.
Puoi vederlo nel seguente video:

Passaggio 9: sciacquare la spugna della colla per puzzle

Non dimenticarlo, perché la prossima volta non potrai più usare la colla per puzzle. A seconda della colla per puzzle che hai usato, ma se hai circa 200 ml di colla per puzzle puoi incollare circa 5 puzzle da 1000 pezzi con essa. Puoi quindi presumere di spalmare il puzzle 2 volte con la colla. Se lavi bene la spugna, sulla confezione c'è scritto che la colla per puzzle può essere conservata per 1 anno dopo l'apertura (in questo caso la colla per puzzle Ravensburger). Assicurati di tenere la lattina sollevata quando la risciacqui, altrimenti c'è la possibilità che la colla fuoriesca durante il risciacquo. Le probabilità non sono molto grandi, ma può succedere e poi della colla rimane nella spugna.
Ho fatto un video su questo:

Passaggio 10: inquadrare o appendere il puzzle

L'ultimo passaggio consiste nell'aggiungere il puzzle all'elenco dei puzzle acquistati. Non è necessario incollare il puzzle sulla lastra di vetro o sulla lastra di plastica dura. Il puzzle stesso rimane. Inoltre, non è necessario incollare il puzzle sul retro del cartone rigido. Oppure appendi il tuo puzzle con i ganci per cornici alla parete. Se vuoi acquistare o utilizzare una lista di puzzle, leggi di più sulla nostra pagina 'puzzle di inquadratura'
Ho realizzato un altro video se vuoi inquadrare il tuo puzzle incollato in una cornice di puzzle:

Qual è la migliore colla per puzzle

È molto difficile dire quale sia la migliore colla per puzzle. È meglio leggere le recensioni su questo sito Web o orientarsi bene su altri siti Web e leggere anche le recensioni lì. Quasi tutte le colle per puzzle sono disponibili in lattine da 100-250 ml, poiché spesso puoi incollare da 2 a 5 puzzle da 1000 pezzi con quelle quantità. La colla per puzzle varia nel prezzo da 7 euro a 20 euro. Spesso indica per furgone quanti puzzle puoi incollare con questo.

Acquista la colla per puzzle (colla per puzzle dove acquistare)

Se vuoi acquistare la colla per puzzle, assicurati di acquistare una vera colla per puzzle e non una normale colla. La colla ordinaria è solo diversa dalla colla per puzzle. A differenza della colla normale, stendi la colla per puzzle sull'immagine del tuo puzzle, quindi la colla per puzzle è completamente trasparente e puoi ancora vedere la tua immagine del puzzle. Non otterrai questo risultato con la colla "normale". A volte puoi acquistare la colla per puzzle nei negozi di hobby. Hai un buon confronto su vari siti Web, di cui questo è uno. Ciò che è particolarmente importante è la quantità di colla necessaria. Anche la qualità. Ma li testerò qui per te! In termini di prezzo, la colla per puzzle non è poi così male, a partire da 7 euro hai già una colla per puzzle, che potrebbe includere le spese di spedizione.

Colla per puzzle economica

Se vuoi acquistare la colla per puzzle più economica, dovresti scegliere la polvere con cui crei tu stesso la colla per puzzle. Ce l'hai già da 5 euro. ovvero 1 sacchetto di polvere, con cui incollare un puzzle di 2000 pezzi. Si prega di considerare possibili costi di spedizione! In questo caso più economico hai 4 grammi di polvere con cui puoi fare da solo circa 240 ml di colla per puzzle. aggiungi semplicemente solo acqua alla polvere. E finito! Se puoi ancora acquistare questa polvere in un negozio di hobby, sei completamente a buon mercato!

2. Colla per puzzle sotto forma di fogli di puzzle: fogli di colla per puzzle

Questi sono quindi fogli di colla autoadesivi. Quindi non avrai niente di buono con la colla che potrebbe eventualmente entrare sulla tua superficie. In questo caso non incollare i fogli di colla sul davanti del puzzle (quello con l'immagine), ma attaccare i fogli di colla sul retro del puzzle (il lato bianco/grigio). Questo è un metodo molto più semplice. A titolo indicativo del prezzo: occorrono circa 8 fogli per 1 puzzle da 1000 pezzi, se si dispone di fogli di colla della dimensione 17,7 x 25,4 cm. Questi fogli ti costeranno circa 7,90 (novembre 2020). Rispetto alla colla per puzzle, puoi quindi incollare molti meno puzzle. A meno che non sia sufficiente attaccare su 1 puzzle, i fogli potrebbero essere un'opzione interessante. In linea di principio, i fogli sono più costosi perché puoi incollare solo 1 puzzle da 1000 pezzi con loro.

3. Colla per puzzle che fai da te: acquisti polvere da cui fai tu stesso la colla

Puoi anche andare alla variante più economica e creare la tua colla per puzzle usando la polvere di colla. Quindi aggiungi acqua alla polvere, che crea la colla. In linea di principio, questa è la soluzione più economica, le leggi che ci sono ancora i costi di spedizione. A novembre 2020, un sacchetto di polvere per fare la colla per il tuo puzzle costa circa 5 euro. Pochi fornitori per questo. Sono stato in grado di trovare solo 1 o 2 fornitori per questo che vendono davvero "colla per puzzle in polvere". Ovviamente ci sono molti fornitori che offrono polveri per fare la colla da soli. Ma sceglierei sempre la polvere per fare la vera colla per puzzle. Altrimenti corri il rischio che il tuo puzzle venga "mutilato" dalla colla e sarebbe un peccato.

Leggi piu
Leggi di meno

HEMA Colla per puzzle 2x30 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle HEMA 2×30 ML

Colla per puzzle Ravensburger Conservatore 200 ML

Vuoi inquadrare un puzzle (Ravensburger)? Leggi la mia recensione sul Conservatore di colla per puzzle Ravensburger

Colla per puzzle Albert Heijn 100 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Albert Heijn da 100 ML

Colla per puzzle Clementoni 200 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Clementoni da 200 ML.

Colla Jumbo Puzzle 110 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Jumbo 110 ML.

Jig Puz Puzzle Colla 220 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Jig Puz 220 ML.

Collal Puzzle Colla 100 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Collall 100 ML.

Educa Puzzle Colla 250 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Educa da 250 ML.

Ravensburger Colla per puzzle con glitter 100 ML

Vuoi inquadrare un puzzle? Leggi la mia recensione sulla colla per puzzle Ravensburger Glitter da 100 ML.