Giovanni van Haasteren

Chi è Jan van Haasteren?
Jan van Haasteren è l'attuale illustratore dei puzzle Jan van Haasteren, pubblicati da Jumbo. Jan è nato a Schiedam, il 24 febbraio 1936. È noto, tra gli altri, per il barone van Tast e Tinus Trotyl. Fa (con altri 3 artisti) parte del Studio Jan van Haasteren.

Per ottenere ancora più informazioni su Jan van Haasteren, chi era e cosa ha fatto, ho incluso il seguente testo in corsivo da wikipedia copiato:
Ciclo vitale
Van Haastren è cresciuto a Schiedam, dove ha imparato a fare l'imbianchino alla Craft School. Successivamente si è iscritto all'Accademia di Arti Visive di Rotterdam, dove su consiglio del padre ha seguito il corso di Pubblicità e Pubblicità. Dopo la sua formazione ha lavorato come assistente di Loek van Delden nel fumetto Smidje Verholen. Dal 1962 al 1966 ha lavorato presso i Toonder Studios, inizialmente nel reparto cartoni. Dal 1963 lavora come fumettista principalmente sui fumetti Kappie, Tom Poes e Hiawatha. Nel 1966 van Haasteren si trasferì per un breve periodo negli studi di Joop Geesink, dove lavorò alla serie Rick de Kikker. Successivamente ha lavorato come libero professionista, tra gli altri, per Toonder. Da quel momento in poi, tuttavia, il suo lavoro fu in primo piano. Con la sceneggiatrice Patty Klein, con la quale collabora spesso, realizza il fumetto Bartje en Opa. La collaborazione è proseguita, tra gli altri, con Sjaak e Oom George per KRO Studio ed Erik en Opa, una nuova versione di Bartje e Opa apparsa su Jippo del 1975.

I fumetti
Dal 1972 disegna Baron van Tast per Pep, con sceneggiature di Renée van Utteren, Lo Hartog van Banda, Frits van der Heide e Patty Klein. La striscia di gag Voortvluchtig è apparsa anche in Pep. In Donald Duck è apparso Ketelbinkie, scritto da Wim Meuldijk e Ome Arie. Dal 1974, su sceneggiatura di Philip Sohier, disegna la striscia Tinus Trotyl per Sjors, che prosegue in Eppo dal 1975, per la quale disegna anche De Stuntels insieme a Toon van Driel. In Eppo To Be Continued ha pubblicato il fumetto Brian en de brainbox, scritto da David Ireland. Ha anche pubblicato molti fumetti separati in De Vrije Balloen, usando gli pseudonimi Harold Hurry e Jean Pion, tra gli altri. Ha disegnato un gran numero di puzzle per il produttore di giochi Jumbo.

Puzzle
Negli ultimi anni, Van Haasteren, insieme a Rob Derks e Dick Heins, si è concentrato principalmente sulle grandi stampe puzzle Jumbo su cui accadono ogni genere di cose. Un po' rompicapo cerca subito la pinna di squalo, il marchio di fabbrica dell'artista.

premi
Nel 2006 Jan van Haasteren è stato insignito del Bulletje en Boonestaak Scale di Het Stripschap. Il 26 aprile 2013, è stato nominato Cavaliere dell'Ordine di Orange-Nassau.

Anche molti link utili su questo sito web su Jan van Haastren:

Di seguito è riportato un riepilogo di tutti i dati biografici di Jan van Haasteren

Articolo Wat
Nome Giovanni van Haasteren
appello disegnatore di fumetti
Attuale residenza Bergen
Vive in provincia Noord-Holland
Vive in campagna Paesi Bassi
Data di nascita 24 febbraio 1936
Nato a Schiedam
Ha come figlio - 1 (figlia) Saskia van Haasteren
Ha come figlio - 2 (figlia) Petra van Haasteren
Sesso Uomo
Premio Cavaliere dell'Ordine di Orange Nassau
Collega presso Studio van Haasteren Roberto Derk
Collega presso Studio van Haasteren Dick Hein
cognome di Haasteren
È parte di Studio Jan van Haasteren
Crea puzzle per JUMBO

Leggi piu
Leggi di meno

disegnatore

anno

  • più Minder

casella combinata

Argomento

Cerca nel libro

  • più Minder

Tipo di puzzle

Scandinavia

anniversario

collezione

edizione della lotteria

Condividi questa pagina!