puzzle di inquadratura
Inquadrare un puzzle: come si fa?
Mi capita regolarmente anche di lavorare su un puzzle da molto tempo (ho passato 13 ore sul mio puzzle fotografico!!). Poi a volte è un po' un peccato che lo smontate di nuovo quasi subito dopo averlo fatto e lo mettete nella scatola. Ebbene, realizzarlo è ovviamente anche molto divertente. Ma a volte vuoi essere in grado di guardare un puzzle (foto) ancora più a lungo. E ovviamente regalare un puzzle incorniciato può anche essere un bel regalo che fai a qualcuno. Ad esempio, regali insieme un puzzle fotografico e una bella cornice per foto. Inquadrare o inquadrare un puzzle o un sistema per appendere i puzzle: è lo stesso e guarda qui esattamente come puoi risolverlo.
NB: Puzzle con cornice 1000 pezzi? Ho creato una pagina separata per questo, se vuoi vedere un esempio, leggi 'Puzzle cornice 1000 pezzi'
Puoi incorniciare un puzzle che ti piace molto e appenderlo al muro o regalarlo a qualcuno. Ma come inquadrare un puzzle che hai realizzato? Ve lo spiego in questa pagina. Ci sono tre opzioni:
No. | Cosa fai? |
---|---|
1. | Incornicia il tuo puzzle senza colla per puzzle. Leggi di più di seguito |
2. | Incornicia il tuo puzzle con la colla per puzzle. Leggi di più sulla pagina 'colla per puzzle' |
3. | Non inquadrare il tuo puzzle, ma appendilo o mettilo giù. Leggi di più alla pagina 'Appendere un puzzle senza cornice' |
1. Incornicia il tuo puzzle senza colla per puzzle
Il grande vantaggio di incorniciare un puzzle senza colla è che il puzzle può ancora essere smontato di nuovo. E poi può essere eventualmente scambiato o rifatto. E puoi appendere il tuo puzzle preferito (foto) al muro di casa per un po'. Questo ti dà un divertimento extra con il tuo puzzle.
Ti consiglio di seguire i passaggi seguenti per scegliere una cornice adatta al tuo puzzle.
Passaggio 1: determina le dimensioni del tuo puzzle
Puoi leggere il testo qui sotto per il passaggio 1, ma ho anche realizzato un video che mostra come determinare le dimensioni dell'elenco dei puzzle in base alle dimensioni del tuo puzzle:
È importante prima dare un'occhiata alle dimensioni del puzzle che hai creato. Queste dimensioni sono sempre sul lato della scatola del puzzle. A titolo di esempio nella foto sotto le dimensioni ai lati delle seguenti marche di puzzle, ovvero: JUMBO (Jan van Haasteren), KING, Ravensburger. Puoi vedere che i puzzle KING e JUMBO hanno le stesse dimensioni, ovvero 68 centimetri di larghezza e 49 centimetri di altezza. Mentre il puzzle KING ha una dimensione diversa, ovvero 70 centimetri di larghezza e 50 centimetri di altezza. Se vuoi conoscere tutte le dimensioni o dimensioni o formati di tutti i puzzle, dai un'occhiata alla pagina 'Puzzle di dimensioni'.
Le dimensioni di 3 diverse marche di puzzle di tutti i 1000 pezzi:
Passaggio 2: determina il materiale della tua lista di puzzle
Puoi acquistare cornici per puzzle in vari materiali, ovvero:
- Hout
- alluminio
- Plastica
Una bella cornice per puzzle rende un puzzle incorniciato ancora più bello. Un puzzle in una bella confezione! Un bel puzzle in nessuna bella lista di puzzle è ovviamente un peccato. Ho acquistato una cornice per puzzle da HEMA per il mio puzzle fotografico. Guarda questo video di disimballaggio e vedrai anche suggerimenti a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un elenco di puzzle (il video contiene anche in parte il passaggio 3):
Step 3: Acquista la cornice per puzzle o la cornice per foto: fai attenzione alle tue misure!
Ordina un elenco di puzzle online o acquista il tuo elenco di puzzle in un negozio. Dai un'occhiata alle dimensioni del tuo puzzle. E ricorda che ci saranno sempre dei piccoli pezzi dell'esterno del puzzle coperti dal bordo della cornice del puzzle. Ma in linea di principio non deve essere una cosa negativa. Questo è solo un pezzo molto piccolo. Ad esempio, se hai un puzzle da 1000 pezzi nella dimensione standard 68×49 centimetri (un'altra dimensione standard di un puzzle da 1000 pezzi è 70×50), allora compri anche una cornice del puzzle di 68×49 centimetri. Tutte le dimensioni di tutte le marche di puzzle si trovano alla pagina 'Dimensioni del puzzle'. E puoi anche cercare in Internet il termine cornice per foto; una cornice per puzzle è quasi sempre la stessa di una cornice per foto. Hai sia cornici per puzzle che cornici per foto in tutti i tipi di materiali, qualità e prezzi. Ma puoi inquadrare perfettamente un puzzle in una cornice per foto che acquisti.
Forse un bell'esempio dettagliato delle dimensioni di un elenco di puzzle e delle dimensioni del puzzle che lo accompagna, vedi la pagina che ho creato sul Puzzle fotografico HEMA 50×70. Cosa vedrai qui: HEMA vende una lista di puzzle di 50×70, ovviamente anche per un puzzle di 50×70. Ma le dimensioni effettive dell'elenco dei puzzle sono 73×53. Tuttavia, da queste dimensioni, lo spessore del bordo si discosta su 2 lati (2 x 2 centimetri). Quindi il puzzle si adatta perfettamente. Bene, leggi la pagina e guarda i video su quella pagina.
Passaggio 4: assicurati di mettere il tuo puzzle sul retro dell'elenco dei puzzle
Non ci ho pensato in anticipo e prima ho messo insieme il puzzle e poi ho deciso che volevo inquadrarlo. Ma poi hai un problema: come fai a mettere completamente il tuo puzzle sul retro della cornice? E come si ottiene il puzzle incluso il retro completamente nella cornice della foto? Bene, l'ho fatto, continua a leggere e guarda il video. Idealmente, tuttavia, è naturale se hai acquistato l'elenco dei puzzle in anticipo e metti il tuo puzzle direttamente sul retro dell'elenco dei puzzle. Quindi eviti la goffa torsione del tuo puzzle e il piatto di plastica dura o il piatto di vetro. È davvero difficile risolvere un enigma - senza che vada in pezzi! – da posizionare sul retro di una cornice per foto. Ma sono riuscito a farlo in un certo senso, assicurati di guardare il video. Quindi, come mi vedi fare nel prossimo video, posizionare il puzzle sul retro di cartone rigido della cornice del puzzle:
Ho fatto un altro video su questo dove puoi vedere come faccio questo:
E infine, un altro video in modo leggermente diverso:
Puoi vedere un intero piano passo dopo passo su come inquadrare un puzzle senza colla in un elenco di puzzle Xenos alla pagina 'Cornice puzzle xeno 50×70'.
Passaggio 5: ora posiziona il retro su cui si trova il puzzle nell'elenco dei puzzle
L'ultima parte consiste nel posizionare il retro dell'elenco dei puzzle, incluso il puzzle nell'elenco dei puzzle. Ora finiremo l'intero progetto di inquadratura! Tuttavia, fino a che punto siamo arrivati ora: il puzzle si trova sul retro di cartone rigido della cornice del puzzle. Quindi metteremo sopra il piatto di plastica dura. La parte più difficile ora arriva: devi capovolgere tutto questo e metterlo bene nell'elenco dei puzzle. Idealmente, è utile se rimetti insieme questo puzzle che include lastra di vetro e cartone rigido. Ci sono buone probabilità che il tuo puzzle vada in pezzi. E ho misurato che mi ci sono volute 13 ore per mettere insieme questo puzzle fotografico. Alla fine sono riuscito a farlo da solo, ma è un po' un sudore!
Il seguente video mostra come farlo:
Se hai fatto anche questo passaggio, è pronto! E sembra davvero bello:
E vedi, è appeso al muro:
Cornice puzzle 50x70 HEMA - Naturale - Legno
Elenco puzzle 50×70 (Naturale + Legno) di HEMA per un puzzle da 1000 pezzi. Leggi la mia recensione.
Cornice puzzle 50x70 HEMA - Nero - Legno
Elenco puzzle 50×70 (nero + legno) di HEMA per un puzzle da 1000 pezzi. Leggi la mia recensione.
Cornice puzzle 50x70 Xenos - Bianco - Plastica
Cornice puzzle 50×70 (Bianco + Plastica) degli Xeno per un puzzle da 1000 pezzi. Leggi la mia recensione.
Cornice puzzle 68x49 Homedecoration Easy - Bianco - Plastica
Cornice puzzle 68×49 (Bianco + Plastica) di Homedecoration per un puzzle da 1000 pezzi. Leggi la mia recensione.
Cornice per puzzle Ikea 50x70 nera
Cornice per puzzle 50×70 (Nero + Pannello rigido) di Ikea per un puzzle da 1000 pezzi. Leggi la mia recensione.